GARANZIA

GARANZIE E RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

Tutti i Prodotti in vendita su emksrl.it sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore, ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 206 del 6-09-2005 (Codice del Consumo).

 

Il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

 

La richiesta di risarcimento da parte del danneggiato deve essere effettuata per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.

 

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo il prodotto in circolazione, se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto a una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

 

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

 

Il Venditore presta inoltre, in relazione ai Prodotti, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati dall'Acquirente a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d'uso e di quanto previsto nelle istruzioni accluse, nonché previa esibizione della documentazione ricevuta con gli stessi ed indicazione degli estremi del relativo ordine.