Quali sono i metodi di pagamento SICURI?
- Carte di credito
- Bonifico bancario, sia quello tradizionale che quello online
- Pagamenti attraverso il circuito PayPal
Perchè sono sicuri?
Questi metodi presi in cosiderazione richiedono delle garanzie forti e tutta una serie di dati della persona che li utilizza, non è facile aprire un conto corrente bancario fasullo, tanto meno per quanto riguarda PayPal
Carta di Credito
Il principale metodo di pagamento per le transazioni on line è sicuramente la carta di credito, che garantisce praticità, sicurezza ed efficacia. Il pagamento con carta di credito prevede che il cliente invii all'esercente, compilando un’apposita pagina Web interattiva, gli estremi della propria carta di credito. L'esercente trasmette i dati alla banca avviando una procedura di verifica e accredito simile a quella seguita dai POS installati presso molti negozi. Il vantaggio maggiore nell'uso della carta di credito è l’immediatezza: la maggior parte degli utenti di Internet sono titolari di carte di credito e non devono far altro che digitarne il numero e la data di scadenza per concludere la transazione.
Bonifico Bancario
Al perfezionamento della transazione il sito dell'esercente comunica gli estremi bancari ai quali effettuare un bonifico bancario per l'ammontare della merce. Al ricevimento del bonifico (o della ricevuta inviata dal consumatore) l'esercente invia la merce. Il problema, in questo caso, è costituito dai tempi tecnici di effettuazione del bonifico. Comunque, con le moderne tecniche di Web Banking, per il consumatore è possibile fare l'ordine on line, collegarsi al sito internet della banca ed effettuare il bonifico e, subito dopo, inviare via email la ricevuta elettronica al negoziante.
PayPal è la società del gruppo eBay che consente a chiunque possieda un indirizzo email di inviare o ricevere pagamenti online in modo facile, veloce e sicuro. Il funzionamento di PayPal è molto simile a quello di un comune conto corrente bancario, dopo aver aperto il conto si può inviare o ricevere denaro, effettuare pagamenti on line. I pagamenti PayPal su sito web sono:
Facili. Per configurare il sito web bastano pochi minuti.
Sicuri. Gli innovativi sistemi di protezione dalle frodi consentono all'esercente di svolgere la sua attività in modo sicuro.
Completi. Il negoziante non ha bisogno di un gateway o di un conto commerciante a parte. I suoi clienti non hanno bisogno di un conto PayPal.